Mantova apre i suoi giardini

Sabato 14 e domenica 15 settembre

Un weekend per esplorare i giardini segreti
nascosti tra le mura e i palazzi del centro storico di Mantova.

Interno Verde è la manifestazione che per un weekend renderà possibile esplorare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico di Mantova, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

Arricchirà l’iniziativa un fitto calendario di eventi a tema, realizzato grazie alla partecipazione delle istituzioni, delle associazioni e delle aziende del territorio.

Come funziona?

Sia sabato che domenica i giardini saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, salvo diversamente indicato. Ognuno potrà scegliere in autonomia quali luoghi visitare e costruire il proprio itinerario attraverso la città. Al momento dell’iscrizione verrà consegnato il braccialetto che permetterà l’accesso ai giardini, la mappa e il programma delle attività organizzate in collaborazione con le associazioni e le cooperative del territorio.
In omaggio – fino a esaurimento delle copie – verrà consegnato anche il libro di 80 pagine a colori che raccoglie le fotografie e le informazioni storiche, architettoniche e botaniche dei luoghi che si andranno a scoprire.

Le iscrizioni apriranno lunedì 26 agosto.

Iscrizioni

L’iscrizione al festival è valida per entrambe le giornate. Prevede un contributo di 10 euro, gratis per i bambini fino ai 13 anni di età, 5 euro per le persone con disabilità e gratis per l’accompagnatore, ridotto a 8 euro per i gruppi di minimo 25 persone, che potranno prenotare scrivendo a info@internoverde.it.

A partire da lunedì 26 agosto ci si potrà iscrivere:
* online – tramite Paypal, che prevede una piccola maggiorazione per il costo del servizio;
* in centro a Mantova, presso l’infopoint di piazza Mantegna 6, a disposizione tutti i giorni (sabato e domenica compresi) dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre l’infopoint di piazza Mantegna 6 sarà a disposizione con orario continuato dalle 9 alle 19. Inoltre nelle stesse giornate ci si potrà iscrivere – sempre dalle 9 alle 18 – anche presso la Casa del Rigoletto, in piazza Sordello 23, e nel nuovo bookshop di Palazzo Te, in viale Te 13.

Vuoi amare un giardino?

Interno Verde cerca volontari!

un evento a cura di

con il patrocinio di

Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere.